Poderi Tesio
Vigneti
Le vigne più vocate, per esprimere al meglio il terroir nel calice.
I vigneti di Poderi Tesio sono stati accuratamente selezionati per esprimere al meglio le caratteristiche uniche del terroir nel calice.
Produrre vini non banali è difficile, soprattutto quando alle tue spalle c’è solo la passione per un prodotto, il vino, che evoca richiami ancestrali e una tradizione millenaria che fa da controcanto a storie di produzioni familiari secolari.
Ebbene, Tesio scrive su un foglio bianco, senza condizionamenti ineludibili. Questo ci ha dato la libertà di identificare in primis i vini amati e poi cercare le vigne più vocate per lavorare poco in cantina e molto in vigna.
Girare per vigneti ci ha insegnato che l’impronta nasce tra i filari e questa è la filosofia che intendiamo perseguire. Che si tratti del corposo Barbera o dell'aromatico Timorasso, lavoriamo perché ogni vino racconti la storia della terra da cui proviene.

Bazzana
La Gherlobbia
Il vigneto a Bazzana è nel cuore del cru “Gherlobbia” da cui prende il nome la cascina. Il vigneto si presentava in uno stato un po’ degradato ma su una giacitura spettacolare: esposizione sud - sud est, viti sane soprattutto nella parte più antica della vigna che risalgono al 1940; terra chiara di tipo marnoso. Una vigna perfetta per la produzione di grandi rossi.
La vigna è stata suddivisa per ottenere vini rossi che spaziano dal Barbera in acciaio al Nizza Riserva, che viene prodotto solo in alcune annate ed è oggetto di un complesso lavoro di recupero con l’obiettivo di avere in un corpo unico 5 ettari di Barbera.
Nella parte a fondo valle verrà impiantato 0,5 ha di moscato.

Derthona
Monleale
Come per il Barbera, così per produrre il Timorasso siamo andati a cercare i terreni più vocati e abbiamo scelta la zona di Monleale. Una zona marnoso-calcarea, con suoli chiari ricchi di pietrisco bianco a 310m sul livello del mare, ventilata e a 60 km in linea d’aria dalla costa ligure.
Questa è una giacitura capace di esprimere vini bianchi persistenti e di una consistenza quasi oleosa.
Il nostro impianto è stato fatto con concimazione con stallatico e preparazione del terreno poco invasiva per non asportare completamento lo strato naturale.


Poderi Tesio
Vini che raccontano storie, alla ricerca dell'armonia perfetta
Le vigne più vocate, per esprimere al meglio il terroir nel calice.






